Chi siamo

Nascita e significato del nome

L’Associazione di Promozione Sociale Vagalumeart nasce nel maggio del 2004 a Ronzano (Bologna)  per volontà di alcuni artisti e  insegnanti. Li accomuna esperienze e culture diverse e intendono attraverso l’espressione dell’arte condividere e valorizzare l’interculturalità.

La radice stessa del nome dell’Associazione viene da due lingue diverse, lontane per tradizione e cultura.

Vagalume, termine brasiliano, indica la lucciola, grazioso insetto che “illumina” le notti di primavera.

Art,  parola di lingua  inglese che significa  arte.

Lo sviluppo della storia dell’uomo nasce dal mettere in moto l’azione e l’affinamento delle capacità logiche attraverso le mani. L’azione delle mani porta l’uomo al progresso stabilendo nell’arte l’ambito più alto di espressione della sua creatività. Attraverso l’Arte l’uomo libera il proprio sè  al fine di cogliere la distensione nel rapporto tra materia e spirito. (Anassagora –filosofo)

Le finalità

Vagalumeart vuole essere un’associazione che attraverso l’arte, la sua divulgazione e gli oggetti che la esprimono, ritrova ed esprime la luce di antichi valori e tradizioni.

Il luogo dove ci incontriamo diventa quindi spazio privilegiato dello stare insieme e il metodo del laboratorio, che esprime la creatività artistica, consente l’espressione attraverso l’utilizzo di mezzi e strumenti tipici dell’arte della ceramica.

Gli obiettivi

  • Far emergere e coltivare la voglia, non solo di creare, ma di creare con il gusto del bello
  • Far apprendere lo spirito della condivisione  attraverso la realizzazione degli oggetti tipici delle varie tradizioni
  • Far riscoprire il legame che esiste tra le tradizioni e la natura che circonda l’uomo in un gioco di equilibri
  • Percorrere insieme questo cammino invitando tutti coloro che vorranno partecipare di dare spazio, assieme noi, alla passione per l’arte vissuta come scuola di bellezza e condivisione.