Pomeriggi e sabati creativi a Ronzano

I laboratori dell’argilla coinvolgono i soci nella realizzazione di oggetti di uso comune come piatti, vasi, tazze e bicchieri.

L’obbiettivo è quello di :

  • Favorire momenti di aggregazione in un contesto di creatività e libera espressione individuale
  • Conoscere i materiali e acquisire delle competenze
  • Sviluppare  e migliorare la manualità
  • Risvegliare e accrescere il bisogno espressivo
  • Realizzare delle forme con le tecniche antiche di lavorazione che valorizzano la qualità del gesto creativo

Si terranno presso la sede dell’APS Vagalumeart dei laboratori creativi aperti ai bambini, ogni secondo sabato del mese (da Ottobre a Giugno) dalle ore 17 alle ore 19, dove si realizzeranno piccolo oggetti con varie tecniche di lavorazione e decorazione.

Per chi partecipa il contributo è di €15, che comprende il materiale, la cottura degli oggetti, l’assicurazione e la merenda.

Il numero massimo di bambini per ogni laboratorio è di 10.

È gradita una conferma qualche giorno prima della data al numero 347 65 83 339.

Stay tuned…

Il covid-19 ci ha messo a riposo forzato, ma non temete, stiamo tornando ancora più motivati e desiderosi di condividere arte e umanità con Voi!

A breve aggiornamenti sulle attività recenti e sulle prossime attività natalizie.

Nel frattempo vi speriamo al sicuro e in salute.

Children and Pottery

Il progetto si è svolto da Marzo a Luglio 2020, in collaborazione con la Cooperativa DoMani, ed era rivolto ai bambini di casa Nigat.

È stato strutturato in 8 laboratori di modellazione dell’argilla dove sono stati progettati e realizzati: piatti, vasi, animali in 3D, un autoritratto, un piccolo libro, un bicchiere e disegni dal vero.

Progetto Caritas (via degli Angeli)

L’attività dell’argilla presso la casa di via degli angeli è rivolta a 5 ragazze, alcune delle quali sono residenti. L’invito giunto dalla Caritas di Bologna ha come obiettivo quello di offrire un’occasione per creare degli oggetti belli e funzionali in un contesto di condivisione delle proprie esperienze di vita.
I due appuntamenti si svolgono il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30, il 9 e 23 novembre.

Il tattoo ceramico

Open Lab presso la sede della nostra associazione.

Regala un oggetto personalizzato con la tecnica decorativa della decalcomania (stampa su ceramica).

Vi aspettiamo sabato 30 novembre e 7 – 14 – 21 dicembre.

Dalle 9.30 alle 12 in via di Gaibola, 18 (Bo).

Il contributo per l’attività è di 20€ comprensivo di tessera associativa.

Ciascun laboratorio è rivolto ad un massimo di 5 partecipanti.

Partecipazione al bando “Change is in your hands”

24 Laboratori di modellazione dell’argilla presso la scuole De Amicis e Monterumici da svolgere nel periodo che va da ottobre a dicembre 2019, per il quartiere Porto-Saragozza (Bo).

Il corso è rivolto principalmente ai ragazzi del dopo scuola che si ritrovano nel proprio istituto a svolgere i compiti. Le attività coinvolgono i ragazzi a relazionarsi e a creare oggetti funzionali in contrasto all’uso della plastica. I vari oggetti realizzati verranno consegnati agli utenti alla fine del percorso creativo.

Partecipazione al bando “Trasformare SOrrEASY”

24 Laboratori di modellazione dell’argilla presso la scuola secondaria di I grado Guinizelli da svolgere nel periodo che va da ottobre a dicembre 2019, per il quartiere Porto-Saragozza (Bo).

Il corso è rivolto principalmente ai ragazzi diversamente abili accompagnati a turno da alcuni compagni di classe. Durante i vari laboratori verranno realizzate varie tipologie di oggetti che verranno consegnati agli utenti alla fine del percorso creativo.