A scuola tanta argilla e colore

In autunno Vagalumeart è in due scuole con due cicli di laboratori di argilla che comprendono la modellazione, la decorazione e tanto colore.
Nella scuola primaria di primo grado Silvani il progetto Ceramichite ha previsto 5 laboratori per ciascuna delle 5 classi per un totale di 25 laboratori. Bambini dai 6 ai 10 anni, molti dei quali avevano già svolto laboratori di ceramica la scorsa primavera, si sono misurati con tecniche di decorazione quali l’ingobbio, lo
sgraffio, l’uso di stencil e di perline di vetro su argilla (periodo ottobre – novembre ‘23).

Nella scuola media Guinizelli Vagalumeart ha avviato il progetto Giocare con l’arte che include 3 laboratori per ciascuna delle 7 prime dove vengono introdotte le tecniche base della modellazione dell’argilla in un gioco di ricerca espressiva. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Cer medical (periodo novembre ’23 – gennaio ’24).

Le nostre nuove attività

Per i nostri soci appuntamenti settimanali il giovedì e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Costruiamo, modelliamo, decoriamo, ognuno viene accompagnato a realizzare il proprio progetto creativo. Avrà a disposizione i materiali necessari e poi la cottura in forno ceramico dei manufatti. Dal 15 maggio laboratori per i soci anche il  mercoledì pomeriggio sempre dalle 15 alle 18. Vi aspettiamo

Le mani in gioco

Partono nuovi progetti per le scuole di ogni ordine e grado lungo il periodo che va da gennaio a maggio.

Progetti per le scuole

Istituto di Istruzione Superiore J. M. Keynes Mani nella creta – il tutto tondo e il bassorilievo. Laboratorio creativo per alunni diversamente abili – 12 incontri (gennaio – marzo)

Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana Le mani nella creta: dall’argilla alla ceramica, percorso di creatività dinamica. 4 incontri per 12 classi (febbraio – marzo)

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Guinizelli Giocare con l’arte: sperimentare, imparare, costruire, colorare. 12 incontri per 3 classi e gruppi a classi aperte con alunni diversamente abili (marzo – maggio)

Scuola Primaria Silvani Argillarte: percorso manuale creativo con argilla e colori. Coinvolte 5 classi per un totale di 25 incontri (marzo – maggio)

Vivi e Operativi

In questo anno di più o meno lenta ripresa per tutti, vi aggiorniamo sulle ultime attività che ci hanno coinvolto.

  • Aprile – Giugno 2022: laboratori dell’argilla svolti svolti presso l’IISS Keynes a Castel Maggiore. Il progetto: Terra Acqua Mani, percorso sulla ceramica funzionale
  • Aprile – Maggio 2022: laboratori dell’argilla presso due classi delle scuole Silvani, Istituto Comprensivo 3 Lame. Il progetto: giocare con l’arte e i colori.
  • Aprile 2022: progetto in collaborazione con Cooperativa Domani, presso l’eremo di Ronzano. Il progetto: laboratorio dell’argilla e sartoria con le donne dei nuclei fragili di casa Nigat.
  • Maggio 2022: laboratori con le classi delle scuole Avogli e Cremonini. Il progetto: giornata all’eremo.
  • 18 settembre 2022: laboratorio dell’argilla presso Piccoli grandi cuori in Festa, 24° edizione, al parco della Resistenza, San Lazzaro di Savena.
  • Giugno – Ottobre 2022: laboratori in partecipazione call to action Lazar, presso le officine artistiche di comunità nell’area di via del Lazzaretto 15. Il progetto: riqualificazione e trasformazione.

Seguiteci sul nostro profilo Instragram per rimanere aggiornati sulle nostre attività e scoprire tutto ciò che realizziamo.ss

A presto!

Nuove modalità di accesso ai laboratori

Di seguito le nuove modalità di laboratorio, con giorni e contributi.

Martedì (Su prenotazione) Laboratorio di decorazione Dalle 15 alle 17
o dalle 16 alle 18
Mercoledì Laboratorio aperto per adulti Dalle 15 alle 17
Giovedì Laboratorio aperto per adulti Dalle 15 alle 17
Venerdì (Su prenotazione) TornioDalle 9 alle 11
Sabato Bambini/ragazzi e famiglie Dalle 9.30 alle 12

Contributi: tessera + 1 lezione gratuita 30 euro
Lezione singola 15 euro a persona
Pacchetto 10 lezioni 150 euro (con tessera associativa inclusa)

I corsi inizieranno da venerdì 1 ottobre 2021.

Pomeriggi e sabati creativi a Ronzano

I laboratori dell’argilla coinvolgono i soci nella realizzazione di oggetti di uso comune come piatti, vasi, tazze e bicchieri.

L’obbiettivo è quello di :

  • Favorire momenti di aggregazione in un contesto di creatività e libera espressione individuale
  • Conoscere i materiali e acquisire delle competenze
  • Sviluppare  e migliorare la manualità
  • Risvegliare e accrescere il bisogno espressivo
  • Realizzare delle forme con le tecniche antiche di lavorazione che valorizzano la qualità del gesto creativo

Si terranno presso la sede dell’APS Vagalumeart dei laboratori creativi aperti ai bambini, ogni secondo sabato del mese (da Ottobre a Giugno) dalle ore 17 alle ore 19, dove si realizzeranno piccolo oggetti con varie tecniche di lavorazione e decorazione.

Per chi partecipa il contributo è di €15, che comprende il materiale, la cottura degli oggetti, l’assicurazione e la merenda.

Il numero massimo di bambini per ogni laboratorio è di 10.

È gradita una conferma qualche giorno prima della data al numero 347 65 83 339.

Stay tuned…

Il covid-19 ci ha messo a riposo forzato, ma non temete, stiamo tornando ancora più motivati e desiderosi di condividere arte e umanità con Voi!

A breve aggiornamenti sulle attività recenti e sulle prossime attività natalizie.

Nel frattempo vi speriamo al sicuro e in salute.

Children and Pottery

Il progetto si è svolto da Marzo a Luglio 2020, in collaborazione con la Cooperativa DoMani, ed era rivolto ai bambini di casa Nigat.

È stato strutturato in 8 laboratori di modellazione dell’argilla dove sono stati progettati e realizzati: piatti, vasi, animali in 3D, un autoritratto, un piccolo libro, un bicchiere e disegni dal vero.