Il nostro laboratorio al “Primo Concorso per Ceramisti”
Siamo felici di annunciare la partecipazione di VagalumeArt al “Primo Concorso per Ceramisti”, organizzato dall’associazione UP A.P.S. e in programma per il 7 e 8 giugno 2025 a Graglia, in occasione della festa “Argilliamo – #4 Festa della Ceramica e dei Bambini”.

Questa festa, che unisce arte, creatività e spirito comunitario, rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sviluppo e la diffusione della ceramica artistica artigianale. Per due giorni, Graglia si animerà con mostre di ceramica, mercatini, laboratori creativi per grandi e piccoli, spettacoli e buon cibo.
All’interno del programma, sarà possibile visitare la mostra collettiva di ceramica “La Ciotola”, aperta durante entrambe le giornate. Proprio qui saranno esposte le tre opere inedite realizzate da membri del nostro laboratorio, create appositamente per il concorso. La proclamazione e la premiazione dei vincitori al concorso si svolgerà il giorno 8 giugno.
Inoltre, sabato 7 giugno, alcuni soci della nostra associazione parteciperanno a un workshop dedicato al Kintsugi moderno, condotto da Chiara Lorenzetti, restauratrice di ceramiche e figura di riferimento in Italia per questa affascinante tecnica giapponese, nonché tra le pochissime in Europa a praticare il Kintsugi secondo la tecnica tradizionale . Il Kintsugi, che significa “riparare con l’oro”, è una filosofia oltre che una tecnica, che consiste nel riparare oggetti rotti mettendo in evidenza le cicatrici con polvere d’oro, valorizzandole come parte della storia dell’oggetto.
Invitiamo tutti a venirci a trovare a Graglia: sarà un’occasione unica per incontrare ceramisti, scoprire nuove tecniche, lasciarsi ispirare e sostenere l’artigianato artistico!